La tua nazione è 30

MasterClass FISAR CIVITAVECCHIA

10 May 2019

Fine Agosto 2018 ricevo una mail: sulla scia della mia conferenza a Vinoè 2017 “Le sfaccettature dello Chardonnay in Champagne”, Francesco Saladini, di Fisar Civitavecchia, mi chiede se sarebbe possibile prevedere una MasterClass nella loro città: con grande piacere!
Ci incontriamo nuovamente nella grande fucina d’idee di Vinoè, edizione 2018, in occasione della MasterClass “I Millésimes in Champagne” e il progetto si conferma.
Qualche mail e telefonata dopo, eccomi arrivare il 10 di Maggio, in Freccia Bianca da Roma Termini, alla stazione di Civitavecchia. Me voilà al mare :-)

La giornata è stupenda e poco dopo Francesco, gentilissimo, viene a prendermi.
La conferenza si svolgerà nella bella cornice dell’hotel San Giorgio.
La sala è nel sottosuolo, tranquilla e ben allestita, i sommeliers Fisar hanno già preparato i tavoli con le tovagliette colorate, i fiori, le flûtes: il colpo d’occhio è incantevole.
Mi presenta il Delegato, il Dottor Vaia, e si parla degli ultimi dettagli.
Ricevo, con grandissimo piacere, un bellissimo bouquet di fiori di colore identico a quello del Catalogo Collection Printemps Été 2019 !!!

Ore 20 si comincia.
Dapprima il Signor Paolo, enologo e professore  Fisar, con un breve speech molto interessante a proposito di alcune novità e particolarità della Champagne.
Poi è il mio turno.
Fisar Civitavecchia si trasferisce in Champagne per circa 2 ore e mezzo, lo spostamento è essenziale per capire questo vino. Le varie tappe teoriche indispensabili ci portano alla soglia della degustazione Fier Ce Fît, sublimi Champagnes di nicchia di veri artisti, che non vogliamo che spariscano, risucchiati dalla sete delle Maison.
6 le Cuvées in degustazione di cui 2 in formato Magnum: 4 monovitigno e 2 in assemblaggio tradizionale (33% di ciascun vitigno), tutte e 6 di terroir diversi.
Come sono elaborate, da chi e perché? Si degusta e si argomenta, si annusa e si assapora…
Più di 2 ore dopo, terminando il mio discorso, ecco l’applauso! C’est fini!

Ma si continua a tavola, tutti insieme, finendo la serata in bellezza al bistrot dell’hotel e degustando Champagne, rilassati e felici!
L’indomani mattina svegliandomi, i bellissimi fiori che mi hanno offerto mi guardano, testimoni silenziosi di una bella serata.

Grazie Fisar Civitavecchia, grazie Francesco e grazie al Dottor Vaia!
Alla prossima!


Confirm your age

TO VISIT OUR SITE, YOU MUST BE OF LEGAL AGE TO CONSUME ALCOHOL ACCORDING TO THE LEGISLATION IN FORCE IN YOUR COUNTRY OF RESIDENCE. 

BY ENTERING THE SITE, YOU ACKNOWLEDGE THAT YOU COMPLY WITH THIS OBLIGATION AND ACCEPT THE TERMS OF USE OF THE SITE.