La tua nazione è 30

Vendemmie 2019

25 September 2019

Voilà che le vendanges 2019 terminano più o meno per tutti.

L’Aube è stato il primo settore a tagliare le sue uve dal 2 settembre. Ultime date di apertura, il 15 e il 16 settembre, in alcuni Cru (villaggi) della Valle della Marna.

Lo stato sanitario si è confermato eccellente ovunque.

Durante la cueillette il tempo è stato molto favorevole sia all'uva sia al buon umore e ha contribuito a esaltare questo stato di grazia.
L’equilibrio acido-zucchero era impeccabile! Gli Chardonnay hanno mantenuto la bella acidità che li caratterizza e che è garanzia di un grande potenziale per l'invecchiamento. Questo equilibrio e la perfetta maturità delle uve hanno permesso a tutti di non chaptaliser (arricchire con zucchero il mosto).

L'anno 2019 ha, ovviamente, un raccolto inferiore a quello del 2018, a causa di episodi di gelo, grandine, canicola, ma una qualità che annuncia quella di un grande Millésime.In Champagne diciamo che tutti gli anni in "9" sono grandi annate e questo non è mai stato smentito dal 1959 ...
Chi vivrà, vedrà, lo Champagne è una storia di pazienza!
Appuntamento ai vini chiari e tra 6 anni, anche di più!

Nell'immediato, si puliscono i pressoir e le cuverie e ci si prepara all'alta stagione: il piacere di far piacere con il nettare che è frutto di tanta fatica e pazienza!

Cin cin et à votre santé !

Leggi anche...


Confirm your age

TO VISIT OUR SITE, YOU MUST BE OF LEGAL AGE TO CONSUME ALCOHOL ACCORDING TO THE LEGISLATION IN FORCE IN YOUR COUNTRY OF RESIDENCE. 

BY ENTERING THE SITE, YOU ACKNOWLEDGE THAT YOU COMPLY WITH THIS OBLIGATION AND ACCEPT THE TERMS OF USE OF THE SITE.