La tua nazione è 30

Good France - Consulat Général de France Naples

29 March 2016

Grazie a una serie di coincidenze, come spesso la vita ce ne riserva, eccomi in arrivo a Napoli! Il 29 Marzo ci sarà infatti la famosa giornata del Good France, celebrazione del gusto e dei prodotti francesi nel mondo.

Il Consolato Generale di Francia ha scelto le Cuvées della Collection per accompagnare la serata di celebrazione.
Fine Marzo, temperature miti, la baia e il Vesuvio, i pomodori profumati e la mozzarella quale deve essere, buona! Lo charme di Napoli m’inebria e quello degli abitanti, diffidenti all’inizio e poi “con il cuore in mano” altrettanto. Adottata dai locali mi lascio sedurre, cosciente e soggiogata.
Arriva il giorno fatidico e preparo con l’aiuto del personale del consolato quanto necessario per presentare e servire le Cuvées. In contemporanea ci sarà una delle ricette dello chef Felice che sarà preparata con una di loro.

Ore 19: ecco che arrivano gli invitati. Si chiacchera, si degusta, si spiega la Champagne e lo Champagne... Tutto “fila liscio” per un’oretta. Poi il pubblico aumenta e aumenta, e aumenta ancora: noi e il personale di servizio siamo presi d’assalto. Non riusciamo a servire o parlare, i piatti sono svuotati da mille mani, le stesse che tendono verso di me le flûtes vuote perché siano riempite. Facciamo il possibile per far fronte a questo pubblico particolarmente affamato e assetato!

Poi, d’incanto, così come era cominciato, la sala comincia a svuotarsi e la situazione ritorna normale, facendoci nuovamente apprezzare gli scambi con un pubblico attento e interessato.

La serata si conclude magnificamente con un grande brindisi in compagnia del Console Generale e dei suoi ospiti, un brindisi all’eccellenza dei prodotti francesi nel mondo celebrata con le Cuvées Fier Ce Fît!
Cosa chiedere di più…


Confirm your age

TO VISIT OUR SITE, YOU MUST BE OF LEGAL AGE TO CONSUME ALCOHOL ACCORDING TO THE LEGISLATION IN FORCE IN YOUR COUNTRY OF RESIDENCE. 

BY ENTERING THE SITE, YOU ACKNOWLEDGE THAT YOU COMPLY WITH THIS OBLIGATION AND ACCEPT THE TERMS OF USE OF THE SITE.