La tua nazione è 30

MasterClass AIES Bologna

25 May 2017

Tiziano, Patrizia, Paride, Gabriele e un’altra decina di partecipanti erano venuti a trovarmi in Champagne a Marzo 2016 per un giro alla scoperta dei vins clairs presso i miei artisti.

A Gennaio mi contatta Tiziano, grande amatore di Chardonnay e estimatore dei Grandi Millésimes di Jean-Luc (Jean-Luc Gimonnet ndr) chiedendomi se fosse possibile fare una MasterClass “sulle sfaccettature dello Chardonnay in Champagne” in sede AIES a Bologna.
Lusingata e particolarmente interessata a dissertare su un argomento trai i più stimolanti, accetto volentieri.

Arrivo in quel di Bologna il 25 Maggio pomeriggio: il caldo è già notevole ma fortunatamente tutto è perfettamente organizzato affinché la serata si svolga al fresco artificiale. Il pubblico arriva numeroso e ho il piacere di rivedere tra gli auditori diversi partecipanti del viaggio/scoperta dell’anno precedente.

Eh voilà si comincia: Paride introduce la serata e mi passa la parola.
A insaputa degli organizzatori, la loro scelta della data è stata particolarmente felice: il 25 Maggio è in effetti la festa internazionale dello Chardonnay!!!

Le Cuvées della Collection, da loro stessi scelte per la degustazione, sono di altissimo livello e i sommeliers, tra i quali Patrizia :-), sono perfetti nel servizio!

Il viaggio attraverso i vari terroirs e l’esercizio di analisi delle sfaccettature è oltremodo interessante e stimolante per tutti. Tiziano, da buon conoscitore, aggiunge qualche piccola chicca personale alle varie analisi.

Il tempo fila veloce come il prezioso nettare sul nostro palato e si arriva all’ultima delle 6 Cuvées. La serata si conclude piacevolmente continuando a chiaccherare di… beh, di Champagne ovviamente!!!
Grazie Tiziano, Patrizia, Paride e AIES Bologna.


Confirm your age

TO VISIT OUR SITE, YOU MUST BE OF LEGAL AGE TO CONSUME ALCOHOL ACCORDING TO THE LEGISLATION IN FORCE IN YOUR COUNTRY OF RESIDENCE. 

BY ENTERING THE SITE, YOU ACKNOWLEDGE THAT YOU COMPLY WITH THIS OBLIGATION AND ACCEPT THE TERMS OF USE OF THE SITE.